Ri-Make – Queer Party – 14 Maggio 2016
TRUCCO&PARRUCCO QUEER POINT
Punto alla perform-azione.
Uomini e donne non si nasce, ma…si diventa!
Hai sempre avuto un debole per il glitter e le paillettes, ma hai paura di ammetterlo, perfino a te stesso? Vorresti per una sera non doverti preoccupare dei machi allupati che cercano di baccagliarti attaccandotisi al culo mentre balli?
Avresti voglia d’indossare delle calze a rete e una minigonna, ma uscendo di casa hai paura di dover subire gli sguardi giudicanti ed increduli di mamma, nonna e passanti?
Da piccola ti hanno sempre dato del “maschiaccio”, ma tu sei convinta che sia una delle tue migliori qualità?
Se sei sempre stat* un* fan sfegatat* dei turbanti alla Moira Orfei, se pensi che un look alla Walker Texas Ranger possa tirare fuori tutta la tua mascolinità, allora sei nel posto giusto!
Nulla di tutto ciò? Sei semplicemente curios* di sapere che cosa accadrà qui?
Benvenut* al queer point!
Entri Gino, esci Beatrice
Entri Carmela, esci Mario
…lasciate fuori le vostre imposizioni, o voi ch’entrate!.
“Il drag king, o queen che sia, se inteso come performance intenzionale, teatralizzata e autoriflessiva del genere, contribuisce a svelare il modo in cui questo ‘lavora’[…]. Insomma il drag svela ‘il lavoro del genere’, ne mette a nudo la struttura citazionale” (Butler, 2004).
Chi prende parte a questo spazio, mette in atto una messa in discussione di sè. Non scambiarla per una carnevalata!. Abbi rispetto di chi vuole sperimentare questa pratica per conoscere meglio sè stess* e scoprire lati di sè che non ha ancora visto e vissuto.
https://lelucciole.noblogs.org/
https://ambrosia.noblogs.org/
Se stasera vuoi sperimentarti al queer point, per facilitarti l’impresa ed essere ancora più favolos*, porta con te abiti adatti: ad es. se vuoi performare la tua mascolinità porta con te degli indumenti maschili, viceversa se vuoi sperimentare la tua femminilità. Tutto il resto lo forniamo noi con la consulenza dell* nostr* abili make-up-drag artists!